Appassionanti One Shot (World) in lingua italica
Finalmente pubblichiamo la prima versione di ONE SHOT WORLD – VERSIONE ITALIANA, adattamento di Libero Andrea Serafini dell’opera di Yochai Gal che prende spunto da Dungeon World per ottenere un prodotto dedicato alle sessioni veloci e per introdurre i neofiti verso questo PbtA a tema fantasy.
Avevamo già pubblicato i file originali di Yochai Gal e potete scaricarli nella pagina dedicata ai download, nella sezione dei file in lingua inglese, oppure da Drivethrurpg.
Veloci e organizzati
La parola d’ordine di questo lavoro è la praticità. ONE SHOT WORLD è infatti strutturato in modo da avere tutto sotto mano e non perdere nemmeno un minuto per trovare quello che ci serve: che sia una regola o un’idea per andare avanti, il materiale che proponiamo è pensato per avere tutto a portata di mano.
Il manuale, dopo una prima introduzione che spiega le regole di questo sistema ridotto all’essenziale, offre tutti gli strumenti e dei suggerimenti per creare e gestire i personaggi non giocanti (PNG), i mostri e le scene iniziali, con una carrellata di esempi che permetteranno ai DM di non rimanere mai a corto di idee e varietà di situazioni.
Un occhio di riguardo ai DM
Oltre al manuale, l’opera di Yochai Gal è composta anche da 5 handout, ossia dei volantini ausiliari con tutto il necessario per il DM. Oltre alle classiche mosse base e il riassunto delle regole, è presente una raccolta più completa delle mosse, l’inventario, gli avanzamenti e le domande per i giocatori. In questo modo, portare avanti l’avventura sarà veramente semplice e divertente anche per il DM.
Suggeriamo di stampare l’handout “Mosse base e regole” sul retro di ogni libretto dei personaggi, in modo che i giocatori abbiano a portata di mano anche un promemoria e delle indicazioni che saranno sicuramente utili durante l’avventura.
I nostri eroi in versione portatile
Infine, 9 libretti per i nostri eroi chiudono il materiale di ONE SHOT WORLD – VERSIONE ITALIANA. Tutti e tre i documenti pdf sono presenti nel file compresso che trovate nella pagina dedicata al materiale scaricabile.
Sono schede di facile lettura che presentano già tutte le domande a cui il giocatore deve rispondere per creare, insieme agli altri, il mondo e l’avventura. Non serve preparare nulla prima o portare al tavolo schede già compilate. In puro stile Dungeon World, l’avventura si creerà al tavolo, tutti insieme!
E le schede di ONE SHOT WORLD – VERSIONE ITALIANA non deludono le aspettative di velocità, praticità e semplicità che guidano questo progetto.
Forza avventurieri, cosa aspettate? Rapidi, veloci e organizzati!