Consigli su Dungeon World

Ecco una carrellata di articoli pieni di consigli, spiegazioni, esempi e tante informazioni utili per gestire al meglio le sessioni con Dungeon World.

I nostri articoli

Basta paragoni: non sono il fratello scemo di D&D In questo articolo cerchiamo di spiegare perchè è inutile fare paragoni tra due sistemi di gioco di ruolo che, per quanto affini per alcune terminologie, sono molto differenti.

Costruire l’Isola, episodio 1 Qual è il modo migliore per approcciarsi all’ambientazione che proponiamo? Questi consigli generici possono servire veramente a tutti.

Eresia: un’ambientazione per Dungeon World Creare un’immaginario comune che permetta a tutti di avere dei “punti saldi” da tenere a mente può essere molto utile.

L’inutile importanza dei punti ferita Continuare a scalare i punti ferita dal loro totale sperando di non perderli, oppure gestire le ferite con la fiction?

Toc, toc. Posso tradurre? Facciamo un po’ di chiarezza sulle traduzioni e sulle Creative Commons

Schermo del Dungeon Master di Dungeon World dove tenere i consigli

Schermo del DM di Dungeon World disegnato da Nate Marcel

Articoli altamente consigliati

Perchè amo Dungeon World – di Luca Maiorani Un parere autorevole, da un esperto di giochi di ruolo e PbtA.

La filosofia di Dungeon World – di Alex Un lungo articolo che raccoglie l’idea base del sistema ed esplica aspetti non sempre chiari.

Dungeon World for dummies:  Sopravvivere alla narrazione – di Imbrattabit Un punto di vista molto interessante e schietto sulle potenzialità di Dungeon World. Non solo “for dummies”

Guida di sopravvivenza alla prima sessione – di Luca Maiorani Interessante articolo su come spiegare al meglio il gioco e far risaltare i suoi punti di forza.

Il giocatore e il suo PG –  di Conte Gracula Panoramica sulle sezioni dei libretti di Dungeon World

L’importanza della fiction – di Daniele di Rubbo Un esempio chiaro su come un personaggio di livello 1 può fare grandi cose grazie alla fiction.

I difetti di Dungeon World – non è tutto oro quel che luccica – di Luca Maiorani 5 difetti di questo sistema che dobbiamo tenere a mente.

Come gestire il combattimento in maniera figa – di Luca Maiorani Consigli adattabili a tutti i Powered by the Apocalypse, ottimi per Dungeon World

D&d e Dungeon World: un confronto di alto livello – Alessandro Piroddi Un altro parere sul perchè è inutile fare confronti tra i due sistemi.

Consigli e spiegazioni

Consigli su come prepararsi alla prima sessione – di Daniele di Rubbo Consigli chiari e utili per prepararsi ad entrare in questo mondo.

La tecnica della sfera con la neve – di Luca Maiorani Dedicata ai Dungeon Master che vogliono affinare la tecnica. Un trucchetto interessante per capire quando e come usare mosse dure e mosse morbide.

Mostri come sagome di cartone – di Daniele di Rubbo Diamo vita ai mostri (e in generale agli avversari) per offrire scontri coinvolgenti.

Sul fallimento, il successo e le loro conseguenze – di Luca Maiorani Anche il migliore dei successi ha le sue conseguenze: vietato rispondere “non succede nulla”!

Qualche consiglio per master rubato ai giochi non tradizionali – di Luca Maiorani Un bellissimo articolo dedicato a chi vuole uscire dalla mentalità “old school” dei giochi di ruolo, per imparare nuove tecniche e aprirsi al mondo indie.

Questione di Parlè – di Daniele di Rubbo Perchè il Parlè (o Parlamentare) non è scontato!

Dungeon World: come si raccolgono informazioni – di Daniele di Rubbo Quando gli esempi valgono più di mille spiegazioni

 

Comments are closed.