COS’È DUNGEON WORLD

Logo di Dungeon World

Logo di Dungeon World

Dungeon World è un sistema per giochi di ruolo scritto da Sage LaTorra e Adam Koebel ed è un Powered by the Apocalypse (PbtA), ossia si ispira al più celebre Apocalypse World (Mondo di Apocalisse in Italia) di Vincent Baker. Nasce proprio come hack di questo sistema open source, ma si evolve come gioco di ruolo a se stante che prende terminologie e ambientazione dal più classico D&D.

L’innovazione dei PbA è relativa soprattutto all’interpretazione dei personaggi e l’introduzione delle “mosse“, due aspetti che rendono il gioco molto scenico, votato alla fiction, tanto da portare i giocatori a sentirsi protagonisti di un film.

Non ci sono rigidi turni da seguire, non si tirano decine di dadi per eseguire azioni complesse, non serve leggere manualoni o perdere ore per creare un personaggio.

Giocare a Dungeon World è semplice, veloce, divertente e molto entusiasmante.

Immaginiamo di essere dentro un film: tutto un susseguirsi di eventi narrati, dialoghi tra personaggi, scontri fatti di azioni vere descritte nei minimi particolari. In Dungeon World non esiste “uso l’attacco X e faccio Y danni”, non puoi dire che “il tiro su acrobazia è riuscito”. In questo innovativo sistema si descrive l’azione del personaggio, si interpreta il modo in cui questa si compie e solo dopo questo il GM dirà quale mossa utilizzare.

E i tiri di dado? Ci sono e servono a rendere più epici i risultati delle nostre mosse, ci metteranno in pericolo o attireranno attenzioni indesiderate, ma potranno anche trasformare i nostri intenti in qualcosa di disastroso. La cosa interessante è che non interferiranno mai con  la nostra interpretazione, spezzandone il pathos.

Infine, menzione speciale per il GM che è un fan dei personaggi e insieme a loro gioca per scoprire come andrà a finire la storia. Niente è prestabilito, non c’è una fine certa da raggiungere, non c’è mai usa sola strada. Il GM gestirà i fronti, ossia tutti i pericoli e le forze contrapposte alla compagnia di eroi, e li muoverà seguendo i consigli del manuale e la sua inventiva.

Nella sezione dedicata troverete periodicamente nuovi articoli con i consigli e le spiegazioni che vi consentiranno di giocare e gestire al meglio le campagne per Dungeon World, e vi forniremo tutto il materiale scaricabile e degli esempi di avventure già pronte da giocare.

I commenti sono chiusi.