Parte l’avventura! Ma… come?
Come far partire la prima sessione con Dungeon World? Dopo aver creato i personaggi, fatto domande sui legami e sulle mosse iniziali, abbiamo una base di come sarà il “mondo” che andremo ad esplorare, ma ci serve qualcosa ancora. Una convocazione, una situazione in media res, un vecchio nemico che riappare, la manifestazione di un pericolo imminente… Prima ancora di stabilire i fronti della campagna, il Dungeon Master deve stabilire qual è la chiamata all’azione che darà il via all’avventura.
Ed ecco che ci vengono in aiuto i Dungeon Starter, dei materiali utilissimi per creare una situazione iniziale da cui partire, dei ganci a cui legare le informazioni che ci danno i giocatori, e una serie di indicazioni che ci permettono di mantenere un tema omogeneo e interessante per i giocatori.
Questa sezione è divisa in materiali in italiano, inglese e consigli su come creare e gestire i propri dungeon starter. Aspettiamo le vostre avventure, per contribuire ad arricchire la community italiana di Dungeon World.
Dungeon Starter in italiano
L’archivio di dungeon starter del nostro amico Libero Andrea Serafini
Dungeon Starter in inglese
8 Dungeon starter da Fine Mess Games e un file in bianco per crearne di propri.
Archivio dropbox carico di dungeon starter per tutti i gusti
Tygart Dungeon Starters: Archivio con decine di avventure già pronte, utili per avventure one-shot o da inserire in campagne.
Consigli utili per creare le proprie scene di partenza
La prima sessione, direttamente da dungeonworld.it
Dal forum Gente che gioca, i consigli di Iacopo Benigni su come creare i nostri dungeon starter.